Home / Auto volante: un Ritorno al Futuro o realtà?

Auto volante: un Ritorno al Futuro o realtà?

12 Ottobre 2023

In Ritorno al Futuro c’era la Delorean che volava sulle strade, ma era un film; oggi l’auto volante si appresta a diventare concreta realtà.

Auto volanti: un “Ritorno al Futuro” o realtà?

Pare sia realtà! Alef Model A, è l’auto volante che riceve l’ok dagli USA.

Progettata dalla Alef Automotive partendo da un’idea visionaria e lo schizzo di un’auto sul tovagliolino di un bar. La Alef Automotive è una startup californiana nata il 21 ottobre 2015, che non è una data casuale… nel film “Ritorno al futuro” Marty McFly sceglie come data futura verso cui viaggiare proprio il 21 ottobre 2015.

L’azienda statunitense ha ottenuto il via libera per iniziare dei test sul suo nuovo prototipo di macchina volante. La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha, infatti, concesso alla startup californiana Alef Automotive un certificato di “aeronavigabilità”. L’ente americano ha testato il veicolo ritenendolo idoneo ad accedere ad ulteriori test: Model A è stata definita “un’auto/aereo”, ma sarebbe più corretto paragonarla a un elicottero.

Il mezzo è in grado di guidare e parcheggiare come una normale auto, potendo in più decollare e atterrare in verticale come un elicottero.

La startup ha dichiarato che l’auto ha un‘autonomia di 200 miglia (~ 322 km) per i percorsi su strada e 110 miglia (~ 177 km) per le tratte aeree. L’auto volante potrà portare al massimo due persone ed è certificata come “veicolo a bassa velocità”, che, secondo le leggi statunitensi, si intenderebbe una velocità massima di circa 25 miglia orarie (circa 40 km/h).

Il prezzo è per pochi…

Il prezzo previsto per il veicolo è di 300.000 dollari, con la prima consegna programmata entro la fine del 2025. Ad oggi sono già 400 i preordini rimborsabili (dati in aggiornamento) per il veicolo: i clienti hanno pagato 1.500 dollari per essere inseriti nella lista di consegna prioritaria e 150 dollari per quella generale.

Nei piani di Alef Automotive c’è già il prossimo modello, la Model Z, atteso per il 2035: pensato per trasportare quattro adulti dovrebbe costare solo 35.000 dollari.

Alef Model A non è il primo veicolo ad ottenere le certificazione di aeronavigabilità, ma l’azienda precisa che la sua innovazione sta nella capacità di funzionare su strada e in aria, apparendo come un’auto comune e parcheggiando in spazi di sosta convenzionali.