Home / News

Quante auto circolano in Europa?

03 Aprile 2024

Quante auto circolano in Europa? Numero di auto per abitante? Dove circolano le auto più vecchie? L’alimentazione più diffusa? La risposta a queste domande arriva dai nuovi dati 2024 dall’Acea, l’associazione dei produttori europei di automobili, riferiti al 2022 che soddisfano curiosità e in alcuni casi sorprendono. Quante auto circolano in Europa? Nell’Europa allargata (EU+EFTA+UK, …

Auto di lusso… pene piccolo?

20 Marzo 2024

 Auto di lusso, pene piccolo… luogo comune o c’è un fondo di verità? Da sempre si vocifera che la virilità dei maschi si misuri attraverso l’auto che possiedono: più l’auto è potente, più tutto il resto sarebbe piccolo. Auto di lusso… pene piccolo? C’è il collegamento? Non solo voci, la scienza conferma che c’è un …

Quali sono le pubblicità storiche sulle auto più sfacciate, ma geniali?

15 Marzo 2024

Le nostre scelte di acquisto sono da sempre influenzate e determinate dalle campagne pubblicitarie, soprattutto quando sono ironiche e argute. La pubblicità, quando è ben fatta, non solo si ricorda ed influenza le scelte, ma è una vera forma d’arte apprezzata, il cui senso sotteso è in grado di far scattare un pensiero, un’associazione, o, semplicemente, …

Cambio automatico: dalla Fiat all’Oldsmobile.

07 Marzo 2024

La nascita e lo sviluppo del cambio automatico vengono solitamente e quasi in modo automatico attribuite integralmente agli Stati Uniti. Sicuramente negli Stati Uniti il cambio automatico ha avuto la sua massima diffusione, ma in realtà il primo cambio automatico è nato nel 1931 in un luogo inaspettato: in Umbria, precisamente a Città della Pieve, …

Start & Stop: chi lo ha inventato?

28 Febbraio 2024

Start & Stop è un sistema di spegnimento automatico del motore dell’auto durante le soste un po’ più lunghe e riavvio rapido. Lo scopo e il motivo per il quale il sistema start & stop è stato concepito e progettato è quello di limitare i consumi e le emissioni inquinanti di CO2. Start & Stop: …

Dimmi il colore della tua auto e ti dirò chi sei!

15 Febbraio 2024

Gli oggetti che possediamo parlano di noi, in particolare le automobili. Le automobili, infatti, non sono solo le nostre compagne di viaggio, ma rappresentano soprattutto la nostra identità. Oltre al modello, al design, un aspetto che incide nettamente sulla scelta dell’auto è certamente il colore. Il colore dell’auto non è solo una scelta estetica, ma anche un riflesso …

Parcheggiare l’auto: qual è la strategia perfetta?

07 Febbraio 2024

Tra le cause più comuni di stress degli automobilisti c’è la ricerca del parcheggio. Nella ricerca del parcheggio il dilemma è scegliere tra lasciare l’auto al primo posto libero o avvicinarsi il più possibile alla meta. Parcheggiare l’auto: qual è la strategia perfetta? Trovare parcheggio non è solo questione di fortuna, ma anche di un corretto approccio matematico …

Spia ESP: a cosa serve e come funziona?

11 Gennaio 2024

ESP è l’acronimo di “Elektronisches Stabilitatsprogramm”, (Programma Elettronico di Stabilità) nome brevettato dall’azienda tedesca Bosch. Il sistema ESP lavora in sinergia con il sistema di antibloccaggio freni, con il controllo di trazione e con il motore stesso per garantire un maggiore controllo di stabilità alla vettura durante la fase di guida. Spia ESP: a cosa serve …

Perché le Porsche hanno la chiave di accensione a sinistra?

13 Dicembre 2023

Accomodarsi a bordo di una Porsche fa subito porre una domanda: Perché le Porsche hanno la chiave di accensione a sinistra? Semplice, per “velocizzare” la partenza in gara! Infatti, quello che oggi è un segno distintivo del brand Porsche, in realtà nasce da una determinata esigenza durante le gare del passato, soprattutto durante la 24 …

Auto volante: un Ritorno al Futuro o realtà?

12 Ottobre 2023

In Ritorno al Futuro c’era la Delorean che volava sulle strade, ma era un film; oggi l’auto volante si appresta a diventare concreta realtà. Auto volanti: un “Ritorno al Futuro” o realtà? Pare sia realtà! Alef Model A, è l’auto volante che riceve l’ok dagli USA. Progettata dalla Alef Automotive partendo da un’idea visionaria e lo schizzo …