Home / Test drive: perché è importante e come prenotarlo?

Test drive: perché è importante e come prenotarlo?

16 Aprile 2021

Stai per acquistare una nuova auto, ma sei poco convinto della scelta? Il modo migliore per chiarirti le idee è certamente provare l’auto, quindi effettuare un test drive.

Cos’è un test drive?

Il test drive di un’auto è una prova su strada di un veicolo che permette di valutare effettivamente la macchina sia nel suo habitat naturale, sia nella guida su lunghe percorrenze o nelle trafficate strade di città. Il test drive consente di valutare sia  le prestazioni dell’auto, ma anche se la macchina è in grado di adattarsi agli impegni di tutti i giorni (e questo non è un dato da trascurare).

Come effettuare un buon test drive?

  1. Il test drive viene effettuato con l’assistenza di un nostro consulente, della cui presenza è bene approfittare per porre le giuste domande al fine di ottenere tutte le informazioni utili a capire le caratteristiche dell’auto e così finalizzare la scelta.
  2. Provare l’auto sia sulle lunghe percorrenze che su percorsi urbani.
  3. Durante la prova su strada del veicolo è opportuno regolare il sedile di guida secondo le proprie solite esigenze per verificarne la giusta visibilità a bordo, controllare il comfort complessivo sia alla guida che del generale abitacolo.
  4. Durante la prova pratica del veicolo occorre osservare non solo le prestazioni, quindi velocità, consumi e accelerazione, ma è importante osservare anche altre componenti principali del veicolo per valutarlo pienamente, come le sospensioni, i freni, il raffreddamento del motore, la potenza in salita, la rumorosità e lo sterzo.
  5. Controllare i sistemi di infotainment presenti sul veicolo, chiedendo al consulente  dedicato al tuo test drive di spiegarti effettivamente le funzioni dei vari dispositivi tecnologici di sicurezza, chiedere anche se il tuo smartphone è compatibile con il sistema di bordo, se i comandi al volante sono facili da utilizzare.

Quando prenotare il test drive?

Non prenotare l’appuntamento all’ultimo minuto, ma ti consigliamo di concordare con l’addetto un orario che ti fornisca tutto il tempo necessario, perché un buon test drive richiede il giusto tempo. Infatti, per una valutazione approfondita è preferibile scegliere delle fasce orarie poco frequentate in sede, come prima di pranzo o nel primo pomeriggio, garantendosi così almeno 20-30 minuti di tempo per il test drive.

Come prenotare il tuo test drive in Autopin?

  1. Puoi richiedere il tuo test drive in autonomia. Come? Visitando il nostro sito www.autopinmoto.it, individuare l’auto di tuo interesse, sfogliando tutte le foto e le informazioni dettagliate che già ti offriamo per darti una visione quasi completa dell’auto e compilare il form con i tuoi dati in modo che un nostro addetto possa ricontattarti per organizzare con te il tuo test drive. Tranquillo… è semplicissimo, ti diamo una dimostrazione pratica in questo video!
  1. In alternativa puoi fissare il tuo test drive affidandoti direttamente ai nostri addetti contattandoci allo 0999748422 o scrivere a info@autopinmoto.it per fissare il giorno e l’orario preferibili per effettuare un buon test drive.

In Autopin richiedere un test drive è davvero FACILE, VELOCE, INTUITIVO!